CONCORSI PER INFERMIERI IN TOSCANA: ATTESI DUE BANDI, UNO GIA’ A FEBBRAIO

Non può esistere innovazione senza le persone. Il loro coinvolgimento rappresenta il requisito essenziale per il successo di un progetto di riorganizzazione aziendale…” Sono queste le parole sacrosante del direttore generale ESTAR (Ente di Supporto Tecnico Amministrativo Regionale) della Regione Toscana dott. Nicolò Pestelli. L’istituzione del nuovo ente ha comportato un riassetto delle funzioni, delle attività e delle risorse umane in servizio presso gli Estav (Enti per i servizi Tecnico amministrativi di Area Vasta). Numerosi sono stati gli interventi e attività finalizzati al raggiungimento dell’analisi e successiva riorganizzazione in termini funzionali, delle vecchie organizzazioni presenti.
Sulla scia del caso ESTAR, tornato in commissione Sanità, si è arrivati alla conclusione che per sopperire alla carenza di personale dovuta alla cancellazione delle vecchie graduatorie triennali, saranno forse banditi due concorsi in ambito sanitario, uno a febbraio probabilmente, e l’altro prima dell’estate, con una grossa fetta di posti riservati agli infermieri.
Restano da chiarire gli obiettivi dei bandi, ossia se saranno solo un modo per stabilizzare personale precario delle ASL o se potranno essere aperti anche a personale attualmente non in servizio.
Seguiremo fiduciosi l’evolversi della situazione.